Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

INSIEME VOLONTARIAMENTE - MERCOLEDI', 7 novembre 2018

Quando non c'erano i frigoriferi: le jazere di Draga

Come si produceva e consumava il ghiaccio a Trieste ? Sfruttando una particolare porzione del Carso

di Paolo Privitera e Tiziana Cimolino

Volontariato e diritti umani

Secondo l'ISTAT in Italia ci sono oltre 6 milioni di volontari. La loro importanza durante le emergenze.

di Oscar García Murga

IL PICCOLO - DOMENICA, 15 aprile 2018

Addio a Patrizia Vascotto, anima dell'interculturalità - MERCOLEDI' I FUNERALI - (foto)
Se Trieste è oggi una città dove la convivenza è disinvolta e cordiale lo si deve anche a Patrizia Vascotto.

IL PICCOLO - MARTEDI', 27 marzo 2018

Le gallerie francesi - Le cavità settecentesche e la magia delle perle
Nel rione di Longera lungo il corso del torrente Starebrech/Farneto esistono alcune gallerie artificiali realizzate nella seconda metà del Settecento e che molti ignorano.

LA REPUBBLICA - LUNEDI' 26 febbraio 2018

Cronache Italia  - La paralisi bianca e l'uomo nero - di Paolo Rumiz

Un giorno, presto o tardi, vi sarà imputato di avere taciuto. Perché anche dalla vostra pusillanimità discende l'osceno silenzio che nei treni e sugli autobus avvolge e lascia impunito chi, in questa vigilia elettorale, tuona contro l'uomo nero.

IL PICCOLO - DOMENICA, 4 marzo 2018

Diritti, inclusione sociale e ambiente - Quanto va a rilento l'economia civile di ANTONIO CALABRÒ

L'economia mondiale s'è rimessa in moto. Il Pil (la ricchezza prodotta nei vari Paesi in beni e servizi) cresce un po' dovunque, pure in Italia (anche se dell'1,5%, meno che nel resto d'Europa, la metà del 2,9% della Germania). Eppure è difficile parlare di una vera e propria "uscita dalla crisi". Permangono gravi diseguaglianze che frenano uno sviluppo più equilibrato e sostenibile.

IL PICCOLO - VENERDI', 12 gennaio 2018

L'eredità di Marino, tessitore di genti - Il bagaglio di storie, passioni e incontri di Vocci ripercorso a un mese esatto dalla sua morte   -   (Paolo Rumiz)
Caro Marino, capita di scoprire un uomo dal vuoto che lascia quando muore. Il vuoto che tu hai lasciato andandotene, un mese fa, mi ha messo di fronte a un uomo vero.

IL PICCOLO - GIOVEDI', 14 dicembre 2017

L'ultimo viaggio di Vocci vagabondo senza confini - Si è spento a 67 anni il fondatore di Laboratorio di Biologia marina e Circolo Istria
È stato uno dei primi assessori all'Ambiente d'Italia e sindaco di Duino Aurisina - (foto)

giardino di via Cereria

mobilitazione di Legambiente per la salvaguardia ed il ripristino del giardino di via Cereria

il sentiero Ressel ( 2.135KB)

realizzato a Basovizza un sentiero naturalistico intitolato a JOSEF RESSEL fruibile anche da persone portatrici di handicap.

in treno+bici in Lombardia

da esperienze fatte da Paolo "Paolin" Privitera

A piedi in Val Rosandra

Sulla ferrovia dimenticata. Passeggiata di cinque chilometri da Draga Sant’Elia a San Giuseppe della Chiusa per scoprire segreti e curiosità sfogliando libri e con un esperto Cicerone