Home chi e dove news agenda documenti varie links

In treno+bici in Lombardia  da esperienze fatte da Paolo "Paolin" Privitera presidente del Circolo Legambiente di Trieste

 La provincia di Brescia si sta dando da fare per organizzare una rete di piste ciclabili che consentono di raggiungere località di interesse turistico-paesaggistico.

Da Brescia città (stazione) è in particolare possibile raggiungere in bicicletta, lungo percorsi segnalati e in buona parte riservati, il lago di Garda e il lago di Iseo.

Verso il lago di Garda parte una pista ciclabile che, nei pressi di Rezzato (8 km a est di Brescia) si divide in due direzioni; verso Salò, quindi verso nord-est, e verso Desenzano, quindi verso est; entrambe giungono al lago. La pista per Salò è in gran parte riservata alle biciclette; essa corre vicino al fiume Chiese e alla superstrada per il lago di Garda, fortunatamente non sempre vicinissima a quest'ultima; dopo il paese di Gavardo c'è il tratto più suggestivo, lungo un'antica strada romana e poi lungo una ferrovia, ahimé, dismessa. Si scende a Salò per stradine tortuose.

Da qui è possibile andare in bicicletta per strade secondarie verso sud, passando per Manerba, Moniga e Padenghe del Garda, e raggiungere l'altro ramo della ciclabile, che da Desenzano riporta a Brescia, cosa che il vostro inviato ha fatto, non senza fatica; queste ciclabili, comunque, consentono di usare il treno come mezzo di trasporto della bicicletta, con stazioni a Desenzano e Brescia.

Un'altra lunga pista ciclabile, da Brescia raggiunge il lago di Iseo. Anche in questo caso i paesaggi attraversati valgono la fatica; la pista, come le altre del resto, non prevede un eccessivo impegno fisico, ma non è nemmeno del tutto pianeggiante, presentando invece frequenti sali-scendi. Dal lago d'Iseo si può proseguire su ciclabile per Palazzolo sull'Oglio, dove è possibile riprendere il treno sulla linea Brescia-Bergamo-Lecco.

Per visionare le mappe e i chilometraggi di queste ciclabili: www.provincia.brescia.it; sui links del sito trovate le mappe e immagini dei luoghi notevoli attraversati.

Un indirizzo per mangiare (benissimo...) e dormire, sulla ciclopista Brescia-Salò; a Nuvolera (2 km dal bivio ciclabili per il Garda), albergo-ristorante "La Scaiola" 0306898462, luogo di sosta e ristoro da secoli. Camera doppia 52 Euro; cena, circa 25 euro tutto compreso. Per trovarlo, percorrendo la ciclabile, abbandonarla nei pressi della Bresciana Graniti, dove la ciclabile effettua delle curve e dei sottopassaggi presso il corso del fiume (l'indicazione sulla superstrada è comunque visibile dalla ciclabile), e proseguire verso nord-ovest (verso le montagne) per 500 metri sino alla vecchia statale.

Treni utili da Trieste; purtroppo pochi treni sulla Venezia-Milano consentono il trasporto delle biciclette al seguito. Da Trieste c'è però una combinazione favorevole, prendendo il treno delle 8.47 per Venezia, cambio a Mestre 11.29 per Desenzano 13.16 o Brescia centrale 13.35. Ritorno preferibilmente nei festivi 14.29 da Brescia e 14.47 da Desenzano. Negli altri giorni cambio anche a Verona. Altrimenti usare, "ob torto collo", l'automobile.