Home chi e dove news agenda documenti varie links

Dentro il paesaggio

Domenica 26 ottobre 2008

Un patrimonio culturale del Carso triestino: i castellieri

vedi le foto della gita

il circolo Verdeazzurro, nell'ambito della manifestazione regionale "Scarpe e Cervello", organizza una passeggiata culturale per visitare i castellieri del Carso triestino. Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio della ditta Rolich lungo la provinciale n.1 che collega Sistiana ad Aurisina. Per informazioni o prenotazioni: cell. 329-7633250 - 333-9264187

Vedi i dettagli della gita (  756KB)

Centocinque anni fa Carlo Marchesetti pubblicava "I castellieri  preistorici di Trieste e della Regione Giulia", un testo fondamentale  per la ricerca su questa particolare vestigia insediativa. L'ambito  della regione giuliana alle spalle di Trieste rimase unito per molti anni  ancora fino a che, nel secondo dopoguerra il confine tra Iugoslavia e l'Italia segno' artificialmente una cesura tra le due parti di uno stesso  territorio. Oggi il confine esiste, ma e' possibile usare in modo  complessivo un territorio tanto importante e per dimostrarlo abbiamo  programmato questa escursione che prevede di visitare alcuni dei principali monumenti protostorici del Carso; con il libro dell'archeologo triestino in mano.