Home chi e dove news agenda documenti varie links rassegna stampa

 

Trieste, 24 giugno 2007 - Giornate del sole: luce sul risparmio energetico e sull'energia solare

Risparmiare energia e tagliare la bolletta senza rinunciare ai comfort della vita moderna, facendo bene all’ambiente: all’insegna di questo principio guida, Enel “scende in piazza” al fianco di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

Domenica 24 giugno, in piazza della Borsa a Trieste, si e' svolta la manifestazione organizzata per sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso “intelligente” dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili.

Presso lo stand allestito per l'occasione sono state fornite informazioni e distribuite due guide pratiche sul risparmio energetico e sull'utilizzo delle fonti rinnovabili.

La prima spiega come utilizzare l’energia in modo più razionale (con suggerimenti utili riguardanti acqua, elettrodomestici, etichette di consumo, illuminazione e riscaldamento) per contribuire al miglior equilibrio del sistema elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone in più un beneficio in bolletta. La seconda, come dotarsi di un impianto fotovoltaico o solare termico sfruttando gli incentivi previsti dalle nuove norme e come attivare il cosiddetto ‘conto energia’.

Inoltre, gli oltre 200 visitatori del nostro stand hanno ricevuto in omaggio lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza e il kit di economizzatori idrici (o “rompigetto”), oltre ad avere l’opportunità di conoscere da vicino i pannelli fotovoltaici e quelli per il solare termico.

La manifestazione, organizzata in tutta Italia, si prefigge di distribuire almeno 450mila lampadine insieme ai rompigetto nelle shopper biodegradibili. Se sostituite alle tradizionali lampadine a incandescenza, le lampade ad alta efficienza consentiranno un risparmio di circa 40.000.000 di kilowattora e di oltre 28 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) e di altri gas a effetto serra.
L’obiettivo finale dell’iniziativa è ben più ambizioso: si conta di raggiungere circa un milione di cittadini, più che raddoppiando, quindi, questi risultati. La campagna informativa prevede, infatti, l’apertura di stand in numerose piazze italiane con la presenza congiunta di Enel, attraverso Enel.si, e di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
 

Per sensibilizzare chi non potrà essere in piazza, Enel e le associazioni partner dell’iniziativa puntano sulla creazione, attraverso un sito Internet dedicato, della prima rete nazionale on line di informazione focalizzata su fotovoltaico e solare termico (www.giornatedelsole.it).