Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

 

Cabinovia Opicina - Porto Vecchio

 

 

NEWS 2022

 

 

 

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 30 dicembre 2022

«La gara per la cabinovia schiaffo in faccia ai triestini Ancora tempo per opporsi»

La maggioranza fa quadrato, la minoranza rilancia la sua contrarietà E il Comitato "No Ovo" ricorda i 30 giorni per presentare le osservazioni

SEGNALAZIONI - Cabinovia Facciamo un test con bus navetta   -   (Mauro Galgaro)

La realizzazione della cabinovia fra Trieste e Opicina sarebbe a mio avviso un disastro. Non vedo alcun beneficio da un'opera che dovrebbe distruggere un bosco lasciando una ferita perenne e ben visibile sul ciglione carsico. Non vedo alcun motivo per cui un visitatore dovrebbe lasciare l'automobile in Carso in mezzo al nulla per prendere un mezzo di trasporto costoso.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 29 dicembre 2022

Cabinovia: partita la gara Poi la ciclabile sulle Rive

Pubblicato il bando per progetto definitivo e realizzazione del collegamento aereo Offerte entro il 6 febbraio. Analogo iter pronto a scattare a giorni per l'altra opera

SEGNALAZIONI - Cabinovia - L'esempio di Ragusa   -   (Giorgio Gianolla)

Ho il dubbio che alla fine pagheremo noi cittadini con l'aumento delle tasse comunali!

SEGNALAZIONI - Varie sulla Cabinovia

SEGNALAZIONI - OVOVIA - Mozioni indecifrabili senza scopo?   -   (Rossana Millo)

E intanto i costi aumenterebbero, il bosco sarebbe distrutto e le cabine continuerebbero a "svolazzare". Però potrei andare al Circolo Marina in ascensore. Non mi va mai bene niente, no? D'altra parte, non faccio parte della parte peggiore della città?

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Si' a un referendum almeno consultivo.   -   (Silvano Ceriesa)

 

SEGNALAZIONI - Impianto a fune - Manutenzione onerosissima   -   (Sergio Lorenzutti)

 

Quel pilone nel giardino di Giancarlo   -   (Roberto Weber)

Gli americani che possiedono un acronimo per tutto, la chiamano sindrome di NIMBY, (in italiano "non nel mio giardino") per caratterizzare l'atteggiamento di quei cittadini, che si oppongono ad opere pubbliche perché a loro parere ledono la qualità della vita o i diritti di una certa comunità. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di opere che hanno a che fare con l'energia, l'ambiente, la gestione dei rifiuti etc. etc.

 

Stazioni aggiuntive, tapis roulant e un ponte Cabinovia, ora rispunta l'ipotesi Monte Grisa

Le novità contenute negli ordini del giorno condivisi dalla giunta: previsti collegamenti con tram e Faro della Vittoria

 

SEGNALAZIONI - La sicurezza della cabinovia   -   (Paolo Radivo)

La proposta di Variante 12 al Piano regolatore, concernente la cabinovia Opicina-Porto vecchio, scansa un problema cruciale: quello della sicurezza.

Variante per la cabinovia: il Consiglio dice sì - Ora la gara è a un passo
Partono i 60 giorni per le osservazioni di cittadini e territorio: poi il documento farà un nuovo passaggio in aula. Ma intanto il Comune può procedere con l'iter

 

SEGNALAZIONI - Il Partito Animalista è schierato per il no   -   (Marco Di Vincenzo, Coordinamento Pai Trieste)

L'avversione al progetto non è affatto una questione politica. Il Partito animalista Fvg appoggia in completa totalità il Comitato No ovovia per impedire la realizzazione di questa opera.

Tensione in Consiglio sulla cabinovia: espulsi i dem Russo e Barbo

Dipiazza interrompe più volte Laterza (At) in aula: il Pd invita il presidente Panteca a richiamare il sindaco. Poi l'epilogo

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 20 dicembre 2022

«Le emissioni ridotte con la cabinovia? In realtà sono cifre insignificanti»

Il Comitato No Ovovia torna all'attacco sulla zona Natura 2000 - Legambiente: "Segnalata la violazione dell'area tutelata in sede Ue"

 

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Dal nulla al nulla   -   (Elena Mazzaroli Sanga)

Alla luce dell'ultimo preventivo di spesa per la cabinovia, 62 milioni (per il momento) invece di 48, quindi altri 14 milioni che difficilmente di questi tempi l'Ue sarà disposta a sborsare e tanto meno potrà farlo il governo italiano, sarebbe opportuno svolgere finalmente una seria analisi costi-benefici del progetto.

La variante per la cabinovia non si può fare

Il Piano urbanistico regionale (Purg) destina il Bosco Bovedo ad ambito di tutela ambientale F5 Contrafforte Barcola - Bovedo, da istituire come Riserva naturale integrale, quindi non edificabile (dovrebbe essere accessibile solo a fini di studio).

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 17 dicembre 2022

Cabinovia, costo salito a 62 milioni - Giù 1.142 alberi, il doppio in arrivo

Confronto con i tecnici comunali. Scartata per ora l'ipotesi di una terza stazione all'altezza della Sissa. Una stazione in più per la cabinovia. È l'ipotesi spuntata nel corso della seduta di ieri della Sesta commissione comunale presieduta da Salvatore Porro (FdI), che ha discusso la Vas (Valutazione ambientale strategica) e la modifica del Piano regolatore, passaggi propedeutici per la realizzazione dell'opera.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 16 dicembre 2022

Cabinovia in gara entro l'anno - Il sì della giunta al documento - l'atto formale

La cabinovia andrà in gara entro la fine dell'anno. Assecondando, pertanto, quanto richiesto dal bando del Piano nazionale di ripresa e resilienza (l'ormai noto Pnrr).

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Un lapsus rivelatore   -   (Elena Declich)

Preghiamo il sindaco di dare contenuto a quella asserzione esternata spontaneamente recedendo dal progetto cabinovia che tanti e tanti cittadini, anche tra quelli che hanno votato la sua elezione a sindaco, non vogliono perchè ritenuto di grande danno ambientale ed economico per tutta la città.

SEGNALAZIONI - Il progetto - L'assessore e la cabinovia   -   (Patrizia Medizza)

Nell'articolo "Un piano per ridisegnare Barcola", apparso sul Piccolo lunedì 5 dicembre scorso, si possono leggere le seguenti parole: «I professionisti che metteranno mano allo studio dovranno farlo tenendo conto della partecipazione dei triestini e delle categorie economiche locali. Un aspetto, questo, imprescindibile prima di procedere con qualsiasi cantiere». Belle parole, speriamo bene. Considero che questa regola non valga per la costruzione della cabinovia, anzi chi osa dissentire è tacciato di disinformazione e incompetenza (Il Piccolo del 7 dicembre a pag. 21).

 

Variante per la cabinovia: il giro nelle circoscrizioni si chiude con tre sì e tre no - non ha votato la quinta: polemiche

Finisce in perfetta parità, con tre circoscrizioni, la Quarta, la Sesta e la Settima, che si sono espresse a favore della realizzazione della cabinovia, e altrettante, la Prima, la Seconda e la Terza, che hanno invece detto di no al progetto, il giro nei parlamentini dedicato all'esame della Variante al Piano regolatore che costituisce la premessa per l'opera.

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Quell'impianto aereo sopra i binari   -   (Nevio Poclen)

Il tragitto della cabinovia, dalla stazione a mare di Barcola a Bosco Bovedo, prevede l'attraversamento in quota della linea ferroviaria.

IL PARERE DELLE CIRCOSCRIZIONI - I parlamentini si dividono nel giudizio sulla cabinovia
Contrarie le assise dell'Altipiano, favorevoli tre su cinque nell'area urbana. La Quinta non si è espressa per mancanza del numero legale

SEGNALAZIONI - Progetti - Barcola"beach"   -   (Silvia Zetto Cassano)

La pratica della democrazia va scarseggiando da un bel po', da queste parti. Non è più usanza chiedere: «E voi, che ne pensate?». Si preferisce dire ci pensiamo noi e voi piantatela di far sempre storie, retrogradi che non siete altro, fastidiosi cercatori di pelo nell'uovo.

Cabinovia, "caso Ukmar" a sinistra - L'opposizione a Dipiazza: «Arrogante»

Il consigliere dem favorevole all'impianto diventa paladino del centrodestra. M5s e At contro la «fuga» del primo cittadino

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 6 dicembre 2022

La cabinovia sui banchi del Consiglio comunale Ed è muro contro muro

Alta tensione fra maggioranza e opposizioni nella seduta straordinaria dedicata al progetto. Russo a Dipiazza: «Ci ripensi». La replica: «Continuiamo così»

I costi. L'impatto ambientale. I divieti. I cittadini contrari. E l'utilità, non solo turistica ma anche per il trasporto pubblico. Per la prima volta la questione cabinovia approda in una sede istituzionale, il Consiglio comunale, per discutere su quel progetto che dovrebbe unire la città - mare e Carso - e che invece la divide, su fronti diametralmente opposti, prima ancora di nascere.

 

 

Oggi il Consiglio straordinario sulla cabinovia

L'OPERA DELLA DISCORDIA - Uno striscione con la scritta "No ovovia" è stato srotolato su uno strapiombo del ciglione carsico, in prossimità della Napoleonica

Vertice riservato e sit-in in piazza: domani il Consiglio sulla cabinovia

Incontro del centrodestra in vista della seduta. E il Comitato No ovovia chiama i cittadini sotto il Comune

COMITATO NO OVOVIA

Il Comitato No ovovia indice un presidio sotto il Municipio, in concomitanza con il Consiglio comunale straordinario di lunedì prossimo: alle 18.30 in piazza Unità

SEGNALAZIONI - Academy of Urbanism - Utile spiegare le ragioni del premio   -   (Elena Declich)

Per comprendere e apprezzare il valore del riconoscimento assegnato alla città di Trieste dall'Academy of Urbanism of London, credo sia doveroso informare la cittadinanza in merito ai passaggi conoscitivi ed esplorativi sul territorio compiuti dai membri dell'Academy. Sulla cabinovia sarebbe utile e prioritario sapere se i tecnici hanno esaminato tutte le caratteristiche tecniche e di collocazione della struttura

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Fermarsi prima dell'irreparabile   -   (Patrizia Medizza)

Si fermi il tutto prima di compiere un grave danno ambientale, prima che sia troppo tardi! Dopo sarà inutile piangere sul latte versato. Chi sarà il responsabile? Chi pagherà?

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 30 novembre 2022

Ok dalla Soprintendenza alla variante urbanistica per il progetto cabinovia - Ora l'iter di approvazione

Documentazione inviata alle circoscrizioni: pareri entro il 9 dicembre - At «Insistere é un gravissimo errore» - Il Pd: «Tempi troppo stretti»

CABINOVIA - Impatti dell'opera su flora e fauna: consulenza affidata all'Università

In campo nell'analisi dei dati il Dipartimento di Scienze della Vita

 

 

"Cabinovia in aula il 5. Così il sindaco sarà presente" - IL RINVIOCabinovia, la prevista seduta del Consiglio comunale si terrà lunedì 5 dicembre anzichè lunedì 28 come in un primo tempo prevista, per consentire la partecipazione del sindaco Roberto Dipiazza alla seduta.

IN CIRCOSCRIZIONE Altipiano Est: nuovo "no" al progetto - Lega astenuta
La seduta straordinaria sulla cabinovia fissata per lunedì pomeriggio - L'opposizione: «Rispettati i termini di legge»

Consiglio, c'è tensione per la seduta speciale dedicata alla cabinovia
Le opposizioni vogliono fissarla entro il termine dei 20 giorni ma la maggioranza pone dubbi sui tempi: «C'è il bilancio»

Cabinovia, scuole, sport, verde: piano delle opere da 244 milioni
Lavori pubblici: la maggioranza presenta il programma comunale. Obiettivo l'approvazione a dicembre

Anche Opicina si mobilita contro il progetto cabinovia
I cittadini che vivono nella frazione: «Ipotesi calata dall'alto, che impatterebbe sulla zona con cemento e acciaio». «È un problema che interessa tutti quanti»

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Minimizzatol'impatto   -   (Elena Declich Comitato No ovovia)
In qualità di portavoce dei cittadini residenti lungo la seconda tratta della cabinovia Barcola Bovedo-Campo Romano Opicina desidero replicare alle affermazioni rese dai consiglieri Cason e Giorgi nel corso di un'intervista per un'emittente televisiva locale.

Le opposizioni: «In aula una seduta straordinaria sull'iter dell'ovovia» . La richiesta di M5S, pd, Punto Franco e AT

SEGNALAZIONI - Cabinovia, per via Commerciale basta il tram   -    (Giulio Salusinszky)
Noi, residenti della zona, vorremmo sì riavere il nostro utile e amato tram.

Lo scontro sulla cabinovia - L'ex rettore Fermeglia: «Toni non collaborativi dall'assessore Lodi»
Nel botta e risposta fra il Comitato No Ovovia e l'assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi interviene l'ex rettore Maurizio Fermeglia, che afferma di non aver mai riscontrato toni collaborativi né da parte dell'assessore né dall'ingegner Bernetti, «ma solo dal sindaco Roberto Dipiazza che, nell'unico incontro che abbiamo avuto, ha ascoltato e si è dimostrato gentile». 

Lodi contro i NoOvovia: valuta un'azione legale - Botta e risposta tra assessore e Comitato
«La dialettica politica e le posizioni da parte del Comitato e da ultimo del dottor Fermeglia sono andate oltre la tollerabilità e mi obbligano a una seria riflessione sulla tutela della mia persona nelle opportune sedi».

 

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 5 novembre 2022

Parere della Regione sulla cabinovia: scontro fra Comitato e Comune

I "No ovovia": «Dice che non risolverebbe i problemi di traffico» Palazzo Cheba ribatte: «No, parla di impatto irrilevante sulle aree»

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Ognuno racconta la sua verità - (Federica Misturelli)
Fino a una decina di giorni fa le notizie riguardanti il progetto preliminare della cabinovia (perché bisogna ribadirlo: non c'è ancora un progetto definitivo, tant'è che la stazione d'arrivo ha già cambiato posizione un paio di volte) sembravano indicare uno stop quasi definitivo visti i paletti messi da Sovrintendenza, Regione, Arpa e altri, che rilevavano una serie di criticità non da poco.

 

 

COMUNICATO STAMPA - VENERDI', 4 novembre 2022

Il Comitato No-Ovovia presenta il nuovo Dossier sul progetto del Comune

Il Comitato NoOvovia, costituito per dare voce ai cittadini in merito al progetto della Cabinovia, ritiene che, vista l’iniziativa del Comune di promuovere una Conferenza dei Servizi per approvare il relativo progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, sia necessario rendere pubblici i contenuti di alcuni pareri espressi dai soggetti istituzionali chiamati a pronunciarsi in merito. Inoltre evidenziare quanto emerge da un’analisi del progetto che continua a presentare vistose carenze per quanto concerne aspetti ambientali , paesaggistici, geologici, trasportistici, meteorologici e ad essere insostenibile dal punto di vista economico in fase gestionale di esercizio.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 4 novembre 2022

SEGNALAZIONI - Cabinovia, decisivi i prossimi 40 giorni - (William Starc - coord. Comitato No Ovovia)

I prossimi 40 giorni saranno decisivi per bloccare una volta per tutte il progetto che riteniamo inutile, impattante e insostenibile dell'ovovia e per questo serve una grande mobilitazione cittadina. Nei giorni scorsi la Conferenza dei servizi ha preannunciato la possibile conclusione del procedimento nel prossimo dicembre.

 

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Difficile convivenza con il verde  -   (Livio Stefani)

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 27 ottobre 2022

Un mese e mezzo di tempo al Comune per incassare il via libera alla cabinovia

Formalizzate le condizioni richieste dagli enti per l'ok dell'opera nella prima conferenza dei servizi. Decisiva la prossima riunione a metà dicembre.

La Regione prende tempo E il Comitato incalza: «Se salta il finanziamento la colpa non sarà nostra»

In piazza Oberdan il Partito democratico ha chiesto la posizione della giunta Fedriga. La risposta: «Questione in mano ai tecnici»

 

 

 

Cabinovia, comincia oggi la conferenza dei servizi L'opposizione all'attacco: «L'ente non è pronto»Richetti (M5s): «Mancano le carte richieste dalla Regione». La replica: «Sono in elaborazione». Il dem Russo: «Perché il silenzio sul tema?»

 

 

 

SEGNALAZIONI - Progetti e futuro - L'ovovia non è "identitaria"   -   (Pierpaolo Rossetti)Ho letto con grande interesse la riflessione profonda di Roberto Morelli pubblicata domenica scorsa e intitolata "Quel nido di contraddizioni che definisce Trieste e le sue identità diverse".

 

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 20 ottobre 2022

Cabinovia, il Comitato del "no" ora chiede l'accesso agli atti

Starc: «Il parere negativo della Soprintendenza conferma i nostri dubbi» Intanto in una ventina di giorni il Comune ultimerà la documentazione

 

 

Tecnici lasciati alla porta Cabinovia, i sopralluoghi partono col freno a manoI periti inviati lungo quello che dovrebbe essere il tracciato hanno potuto compiere ben pochi rilievi. C'è chi ha risposto con un "no" e chi ha finto di non essere in casa

"No" della Soprintendenza alla variante sui sorvoli - Il Comune fa ripartire l'iterUffici al lavoro per l'ulteriore documentazione necessaria al via libera. Nuovi chiarimenti chiesti nella lettera della Regione: ecco quali sono

Progetto cabinovia: da Soprintendenza e Regione nuovi palettiIl Comune alle prese con l'imminente arrivo di un parere da palazzo Economo e la richiesta di una serie di integrazioni. Dipiazza: «In ballo c'è un'opportunità»

Al via oggi in zona Faro i sopralluoghi dei tecnici contestati dai residentiI portavoce, dopo l'avviso del Municipio via lettera, avevano annunciato la volontà di «impedire l'ingresso» dei periti nelle proprietà private

Repini (Pd): «Messe online novità sulla cabinovia mai sentite in Consiglio» - Sono comparse sul sito di "Porto vivo"

Lodi sulla cabinovia: «Sopralluoghi dei tecnici a garanzia dei cittadini» - l'assessore ribatte al capogruppo di AT LaterzaL'assessore comunale ai Lavori pubblici e Grandi opere, Elisa Lodi, replica al capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio comunale, Riccardo Laterza, sul tema dei sopralluoghi dei tecnici per la cabinovia.

«I sopralluoghi dei tecnici per la cabinovia? Imposizioni della giunta» Laterza di At: «Altro che collaborare» - la protestaDalla protesta dei residenti alle polemiche politiche. Dopo l'annuncio da parte del Comune dell'avvio dei sopralluoghi, lunedì e martedì prossimi, sul percorso della cabinovia e la protesta dei cittadini con l'annuncio di non voler aprire le porte di casa, a intervenire è il consigliere comunale Riccardo Laterza, capogruppo di Adesso Trieste.

 

 

 

Cabinovia, scattano i primi sopralluoghi - IL PROGETTO

Rilievi in agenda tra il 17 e il 18: in campo 21 tecnici in zona Faro. Tra i residenti però c'è chi non intende aprire i cancelli

 

"Vogliono un pezzo delle nostre proprietà ma noi siamo pronti a impedire l'accesso"

Lo stato d'animo delle famiglie che vivono lungo quello che dovrebbe essere il tracciato e che ora si appellano a Costituzione e al Codice civile.

 

 

 

"Cabonovia, da Fi idee confuse sull'ambiente" - L'ATTACCO DI SUT (M5S)

 

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 21 settembre 2022

Cabinovia, è scontro sul parere del ministero «Pronti a due ricorsi»

Il Comitato No Ovovia: «Per Roma impianti a fune vietati in aree Natura 2000» E annuncia le vie legali. Il Comune ribatte: «Quest'opera rientra nelle deroghe»

«La Commissione Ue chiederà chiarimenti sull'impatto ambientale in un sito protetto»Tappa in città dell'europarlamentare Pignedoli, affiancata anche dalla consigliera comunale M5s Richetti. «Quali risposte dall'Italia?»

 

 

II Piano nazionale di ripresa e resilienza - Dal Porto vecchio alle scuole materne: 1142 milioni del Pnrr assegnati al Comune
L'antico scalo fa la parte del leone con all'incirca 88 milioni Le bocciature sonoarrivate sulle palestre e il verde pubblico

 

Honsell (Open) «Progetto dell'ovovia insostenibile e costoso»«Insieme a un gruppo di cittadini e cittadine di Trieste che si oppongono convintamente al progetto dell'ovovia ho voluto vedere di persona il sito dove dovrebbero essere posti i piloni del progetto di accesso a fine dell'impianto triestino.

 

Porto vecchio "green": 680 alberi lungo i viali
Svelato l'ambizioso progetto del futuro parco lineare da sviluppare con i 21 milioni del Pnrr Pressing su Roma per l'iter dell'appalto: cantiere a inizio 2024 e fine dei lavori entro il 2026

 

Un tetto alle altezze - Così l'area cabinovia diventerà un vivaio

Ma esiste un limite delle essenze Da "grandi" saranno espiantate e trasferite

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Perchè si ignorano gli alberi?   -   (Patrizia Medizza)

 

Cabinovia, il progetto "sbarca" davanti alla Commissione Ue
Dopo l'interrogazione della 5s Pignedoli «saranno chiesti chiarimenti all'Italia». Dipiazza: «Nessun problema. Tra poco cambia il governo»

 

 

SEGNALAZIONI - Comitato No Ovovia - Dipiazza dimentica l'incontro sul tram   -   (Elena Declich)

 

SEGNALAZIONI - Trasporti -La cabinovia non serve   -   (Dario Zimolo)

 

Comune al lavoro per la cabinovia su linea elettrica e beni storici - Le determine dell'ente

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - La nostra alternativa viaggia su rotaia   -   (Elena Declich, Comitato No Ovovia)

 

Piazza verde, ciclabili e stagno nel bosco urbano dentro il Porto vecchio
Consegnato in Comune il progetto dello studio Femia, che calcola la presenza della cabinovia. Ora, per la gara, si attende il trasferimento di fondi da Roma

 

Sbarca online il percorso bis per il progetto della cabinovia - il dibattito sull'operazione
A promuoverlo l'associazione "Trieste in bici' che ha avviato una raccolta di firme Ipotizzata la stazione di partenza non in Porto vecchio ma al Park Bovedo

 

Progetto FVG: Cecco sulla cabinovia

 

ADESSO TRIESTE - No ovovia, sì tram

 

LO DICO AL PICCOLO - A Rio de Janeiro la cabinovia sospesa per deficit

 

L'APPELLO DELL'ESPONENTE DEM AL COMUNE «Cabinovia? Meglio i tram - Si chieda di spostare i fondi»
Serracchiani a Dipiazza: «Progetto del Comitato No ovovia meno impattante» - Ma il sindaco: «Vado avanti. E il nuovo governo di centrodestra mi sosterrà»

 

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 10 agosto 2022

Il Comitato No Ovovia: "Con due linee di tram costruiamo l'alternativa". Dipiazza ascolta e frena.

Presentati i percorsi sui quali i proponenti chiedono di dirottare i fondi del Pnrr rinunciando alla soluzione cabinovia. L'incontro con il sindaco.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI', 9 agosto 2022

Proposta del tram alternativa alla Cabinovia

Una rete di tram integrata col trasporto pubblico locale e con la rete ferroviaria

 

 

«Due nuove linee tram per la città invece di un'inutile cabinovia»

At e comitato No ovovia incalzano con le loro soluzioni alternative

 

 

Cabinovia attrattiva, ma i numeri?   -   L'opera più discussa

 

Dal Porto vecchio alla cabinovia - L'incubo dell'aumento dei costi

L'assessore Bertoli: "Lo Stato intervenga". Intanto via ai sopralluoghi per il collegamento città-Carso.

 

SEGNALAZIONI - Mobilità - La battaglia fra tram e ovovia   -   (Fulvio Vida)

 

SEGNALAZIONI - Trasporti - Le alternativa alla cabinovia   -   (Armando Scafa)

 

Il comitato No Ovovia: «Il sindaco ci riceva» - La replica: «Discutiamo ma lasciate stare i tram»

Il coordinamento chiede un incontro al Municipio in tema cabinovia dopo le prescrizioni degli enti: «Rischiamo di perdere i 48 milioni»

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 3 luglio 2022

I No ovovia: «Le carte della Vas confermano tutte le criticità»

Il comitato divulga le osservazioni degli uffici di Regione, Arpa e Sovrintendenza. Passaggi critici su sostenibilità economica e ambientale. Il precedente allo Stelvio

 

 

SEGNALAZIONI - Ecologia ed enti locali - Un'Oasi "sotto minaccia"   -   Burocrazia e progetti - La "dittatura" delle minoranze

 

Ovovia, interrogazione a Bruxelles E il Pd chiede l'accesso agli atti

Iniziative della vicepresidente del Consiglio Famulari e dl Pignedoll, europarlamentare delM5s Altin(Pf): «Quelle aree vanno protette»

 

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 29 giugno 2022

Un comma ministeriale mette in dubbio l'operazione cabinovia
Un decreto vieta "impianti di risalita a fune" in certe aree protette, tra cui rientra il Bosco Farneto. Uffici al lavoro: il diniego vale solo in caso di zone per lo sci?

La speranza dei residenti e l'opposizione in pressing «Si trovi un'alternativa»

Il comitato degli abitanti della zona: «È la conferma che l'opera À dannosa». ll Pd, «Serve un'altra opzione di mobilità sostenibile»

 

SEGNALAZIONI - L'INTERVENTO - Un'alternativa alla cabinovia   -   (Riccardo Laterza, Giulia Massolino, Kevin Nicolini)

 

SEGNALAZIONI - Porto vecchio - Il piano Fuksas è solo sartoria   -   (Roberto Barocchi, Triestebella)

                                 Bosco Bovedo - Impianto dannoso e anti-ecologico   -   (Fabio Rabak, referente Pai Trieste)

 

 

Quei tasselli mancanti della cabinovia a Trieste   -   (Roberto Morelli)

 

Bertali (3V) "Non sono quattro gatti i contrari all'ovovia"

 

Dipiazza e gli albergatori: «Cabinovia attrattore per lo sviluppo turistico»
Il sindaco e le categorie dopo la presentazione del progetto Fuksas sulla stazione in Porto vecchio. Le Guide Fvg: «Assurdo però che il tram sia fermo da sei anni»

 

Il fronte dei contrari conferma il secco "no": «La questione estetica non muta le criticità»

Dal comitato No ovovia alle forze di opposizione in Municipio: «Impatto ambientale ed economico. E la gente non la vuole>

 

SEGNALAZIONI - Trasporti - Ovovia nociva all'ambiente   -   (Renato La Rosa, direttivo Legambiente Trieste)

In molti cittadini c'è scetticismo sulla capacità del Comune di realizzare l'opera, visto il precedente del tram di Opicina fermo da 6 anni.

 

Parla Giacomelli: «Stabilite le regole Avanti su turismo e punti franchi»

Il segretario di Fratelli d'Italia «No pregiudiziali anti-slovene». Perplessità sul Parco del Mare

 

Struttura a esagoni per la stazione della cabinovia
Presentato il progetto dell'edificio in Porto Vecchio al quale Massimiliano e Doriana Fuksas stanno lavorando

 

SEGNALAZIONI - Trasporti - Cabinovia e possibili alternative   -   (Mario Ravalico, ex presidente Commissione urbanistica comunale)

 

La cabinovia presentata deal Municipio a Lubiana - Al "Mobility 2022"

 

La stazione della cabinovia in Porto vecchio I Fuksas svelano il progetto in anteprima

Giovedì durante l'evento al Molo IV l'intervento dei due architetti e designer, alla guida dell'omonimo studio cui il Comune ha affidato l'incarico

 

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Il sindaco sottostima la volontà popolare   -   (Giulio Salusinszky)

 

La sfida sulla cabinovia fra vie e piazze del centro In corteo le ragioni del no
Molto partecipata l'iniziativa del fronte contrario all'opera «Dipiazza ci ripensi» Strumenti musicali e slogan senza tensioni. Contestuale il banchetto dei pro

 

Dentro il serpentone «Danni e costi eccessivi Noi non la vogliamo» «Si pensa solo ai turisti»

Le opinioni dei triestini che hanno partecipato alla manifestazione: «La bellezza che ci hanno donato storia e natura non va deturpata»

 

Lo stand dei sostenitori - Gazebo informativo e volantini per spiegare il "sì" al collegamento

 

SEGNALAZIONI - Progetto anti ecologico - Ovovia dannosa per l'avifauna   -   (Igor Maiorano, delegato Lipu Trieste)

 

 

Corteo No ovovia   -   Punto Franco in piazza

 

La giunta al Comitato No Ovovia: «Non dialogate e disinformate»

L'assessore Lodi: «Abbiamo invitato il gruppo a parlare con i tecnici ma nessuno si è presentato». Domani manifestazioni pro e contro

 

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 15 giugno 2022

Il comitato "No ovovia" sceglie la via della piazza dopo il no al referendum - Manifestazione venerdì in piazza Oberdan

LA MOBILITAZIONE - Cassato il referendum, si ricorre alla piazza. Il comitato "No Ovovia" ha lanciato ufficialmente ieri mattina, in una conferenza tenuta al Circolo della stampa, una manifestazione contro la nuova infrastruttura progettata dal Comune, che avrà inizio venerdì alle 17 in piazza Oberdan.

 

 

Da oggi banchetti del Pd contro la cabinovia - Esordio in campo San Giacomo.

 

Cinquanta banchetti in città: così i "No ovovia" preparano la protesta di venerdì 17

Ieri mattina Roiano ha inaugurato le iniziative itineranti del weekend. Oggi e domani in programma altri presidi da San Giacomo a Barcola

 

No ovovia, prosegue la campagna con banchetti in tutti i rioni.

 

«Cabinovia e Cattinara, scarsa lungimiranza» - Il dibattito su consumo di suolo e fabbisogno abitativo.

Le scelte del Comune bocciate nel corso del convegno sulla rigenerazione urbana promosso dalla Cgil

-

 

Parco lineare e cabinovia: Fuksas e Femia in dialogo con la Soprintendenza - Prorogati i termini per presentare i progetti

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 29 maggio 2022

«Progetto da correggere in corsa» Cabinovia, atto inatteso da Roma

La deputata M5s De Carlo: «Il ministro Giovannini mi ha detto che al Comune serve un project review»

 

 

Presidi di ambientalisti e donne: proteste contro Paesc e sindaco

Una trentina di persone in tutto sotto palazzo Cheba a colpi di slogan «Inaccettabili uscite del genere da chi ricopre un ruolo pubblico»

 

La nuova sfida dei No ovovia: «Una grande manifestazione»

Cassato il quesito referendario, il comitato aggiorna il suo dossier, già nelle mani del ministro Patuanelli, e annuncia un evento di protesta «entro fine maggio»

 

SEGNALAZIONI - Il Partito Animalista - Anche noi contrari all'ovovia   -   (Fabio Rabak, referente Pai Trieste)

 

In 200 in piazza Unità contro la cabinovia e per difendere glil alberi - IL PRESIDIO

 

Cabinovia, Starc contrattacca e Russo incalza Dipiazza: «Progetto inviso ai cittadini - E lo dovranno pure pagare»

Dopo Il no al referendum il comitato sabato illustrerà le iniziative per proseguire la battaglia. Intanto il dem rilancia l'idea del tram

 

Un giovedì non stop tra presentazione del bilancio, Consiglio e proteste in piazza

Prima il piano finanziarlo, poi l'aula e i presidi per gli alberi di Cattinara e contro la funicolare

 

Arriva il verdetto: il referendum sulla cabinovia bocciato dai garanti"
Il Comune non ha competenza esclusiva in materia. E tempistiche del Pnrr incompatibili con la consultazione"

 

Starc: "Ci riuniamo per valutare il da farsi. E sabato a Barcola concerto No ovovia"
Il coordinatore del Comitato promotore della mobilitazione "Esito preoccupante"

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 10 maggio 2022

La giunta apre al prolungamento della cabinovia fino al Monte Grisa

Gli uffici studieranno la fattibilità. Intanto "stazione di monte spostata oltre il quadrivio di Opicina"

 

 

«Investimenti concentrati in centro - Il Piano delle opere snobba i rioni»

L'analisi di At sui lavori pubblici previsti a seconda delle circoscrizioni

Maxi-variazione da 115 milioni: opere con fondi Pnrr inserite nel bilancio

Dalla cabinovia ai parchi: ok in commissione - L'opposizione: fondi teorici, aula esautorata

 

 

Una nuova variante al Prg per la cabinovia: riparte il duello Laterza-Bertoli - Il capogruppoAt attacca, l'assessore ribatte

 

Cabinovia, incarico da 176 mila euro su stazioni e sostegni
Il progetto del collegamento Portovecchio-Carso-centro città Affidamento diretto all'ingegner Gobber Priorità al progetto per la fermata di monte

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 27 aprile 2022

Il referendum si fa o no? Cabinovia, cresce l'attesa per il verdetto dei "saggi" - Previsto in questi giorni il pronunciamento della commissione dei garanti sull'ammissibilità del quesito

«Il Comune non ha mai risposto alle critiche». È il "j'accuse" del Comitato No ovovia, per voce dell'ambientalista Andrea Wehrenfennig «Ci rispondano. Eppure un dossier tecnico di 38 pagine si può leggere sul nostro sito. Bora, danno ambientale, numero di passeggeri irrealistico. Il Comune o la Regione dovrebbero accollarsi il buco economico che ne conseguirebbe».

 

 

Cabinovia contestata Dipiazza a Patuanelli: «Contano i fatti» - LA POLEMICA SUL PROGETTO DEL COMUNE
Il primo cittadino dopo le critiche del ministro M5s all'opera. Bertoli: «Il futuro di Trieste conta più delle prossime elezioni»

 

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 23 aprile 2022

Patuanelli sulla cabinovia «Assurdità economica slegata dalla mobilità»

il ministro all'incontro con il comitato promotore del referendum

 

 

PNRR: I PROGETTI - Priorità all'antico scalo e alla cabinovia - Il collegamento dal porto all'altipiano

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 14 aprile 2022

Referendum sulla cabinovia: «Il quesito va riformulato»

La richiesta dei "saggi" ai promotori. Il presidente De Pauli: «Va reso più coerente all'intento oppositivo al progetto». Dopo Pasqua il verdetto sull'ammissibilità

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 10 aprile 2022

"Manca l'ok delle Belle Arti" Nuovo dossier dei No ovovia - Il dibattito sull'impianto finanziato da Roma

Il comitato: il parere della Soprintendenza sul progetto Kipar non contiene nulla osta impliciti all'opera. L'assessore Lodi: terremo conto delle prescrizioni

 

 

SEGNALAZIONI - Traffico e cabinovia - Usiamo i 48 milioni per nuovi parcheggi   -   (Tullio Dodini)

 

L'INTERVENTO - I perchè del "no" alla cabinovia: troppi problemi ambientali e ritorno economico incerto, meglio i tram e il trenino

Roberto Barocchi, già direttore dell'Ispettorato foreste di Trieste e del Servizio pianificazione territoriale regionale, associazione Triestebella

 

Cabinovia, i "saggi" aspettano altre carte dal Comitato del No - Le procedure per l'ammissibilità o meno del referendum

Il collegio dei garanti insediatosi in Comune chiede un'integrazione dei documenti - Lunedì prossimo nuova riunione per esaminare quanto sarà stato prodotto

 

5 aprile 2022 - LE LETTERE - Cabinovia - Ignorato l'esempio di Milano   -   (Giulia Giacomich)

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 4 aprile 2022

La camminata dei 250 dal centro al Carso per ribadire il no al progetto cabinovia

Tappe lungo quello che dovrebbe tramutarsi nel tracciato dell'opera Canti, bandiere, pranzo al sacco, interventi di promotori e residenti

 

LE LETTERE - Transizione ecologica - Il verde pubblico va protetto   -   (Renato La Rosa)

Fuksas, incarico da 135 mila euro Referendum, manca un "saggio" - I lavori del Consiglio comunale in modalità online e le novità riguardanti il progetto della cabinovia
La cifra emersa fra le domande d'attualità dell'aula. Commissione garanti senza delegato del Tribunale

 

Cabinovia e referendum: insediata in Municipio la commissione dei garanti. Valuterà il quesito del Comitato No Ovovia

Scatta in città l'era Fuksas Firmerà in Porto vecchio le stazioni della cabinovia - Lo sbarco dell'archistar
"Pronto a impegnarmi fino in fondo per Trieste. Qui serve equilibrio, bisogna ricorrere più all'agopuntura che al caterpillar"

Con la carta Fuksas il Comune punta a una cabinovia di richiamo globale
Il sindaco Dipiazza resta vago ma fra i corridoi dell'ente ci sono pochi dubbi: l'arrivo dell'architetto è legato all'opera

L'archistar Fuksas giovedì a Trieste - In agenda il futuro di Porto vecchio
Irrompe sulla scena il terzo nome di grido dopo Consuegra e Kipar. Incontrerà Dipiazza in Municipio

SEGNALAZIONI - Adesso Trieste - "Una domanda sulla cabinovia"

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 18 marzo 2022

Dal bosco vincolato agli utenti: il dossier tecnico anti cabinovia

Il professor Poldini: «Prevista la distruzione di un'area verde capace di assorbire tremila tonnellate di CO2 all'anno». L'architetto Robba: «Utilizzo sovrastimato»

 

Comitato No Ovovia - Presentazione del Dossier tecnico "Le ragioni del No all'Ovovia"

SEGNALAZIONI - Progetto cabinovia - Il disboscamento sarebbe estesissimo   -   (Elena Declich, Comitato Pro referendum)

 

Progetti del Comune: domande per 115 milioni legate alle risorse Pnrr
Delibera-quadro presentata dall'assessore Bertoli. Più di 90 milioni già ottenuti. In attesa di risposte per scuole, palestre, welfare, ciclovie, verde e Orto lapidario

"Ovovia, troppe criticità. Si ascoltino i cittadini" - La senatrice Rojc col comitato per il "no"

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Il dibattito sul progetto   -   (Luciana Del Piero)

                                 Trenovia di Opicina - Lavori e chimere   -   (Iginio Zanini)

"Ovovia, non c'è traccia nel Piano regolatore" - La replica di AT all'assessore Bertoli

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Anche gli animalisti sono contrari   -   (Fabio Rabak, Partito animalista, delegato Trieste)

 

Bertoli all'attacco di At: "Falsità sulla cabinovia" - L'assessore alle politiche finanziarie

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 12 marzo 2022

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Il progetto è inserito nel Pums?   -   (William Starc e Andrea Wehrenfennig - Comitato No-ovovia )

Il Comune di Trieste continua ad asserire che il progetto della cabinovia è stato votato pure dal Consiglio comunale al momento dell'approvazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), ma è proprio vero?

 

LE LETTERE - Cabinovia - Il progetto è inserito nel Pums?   -   (William Starc, Andrea Wehrenfennig - Comitato No-ovovia)

 

"Mancano i garanti per il referendum sulla cabinovia" - L'accusa di Adesso Triest. Dipiazza: "Demagogia"

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 11 marzo 2022

Il caso cabinovia in Parlamento Interrogazione a tre ministri   -    IL PROGETTO CONTESTATO

L'iniziativa della deputata ambientalista Muroni. L'alternativa: «Tram fino a San Sergio e Porto nuovo»

 


SEGNALAZIONI - Cabinovia - due ragioni per il no   -  
(Marina Goich)

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Intelligenti e voto   -   (Claudio Bellocchi)
                                  L'infrastruttura - Il Comune nega il confronto sull'opera   -   (Marco Furlan)

 

SEGNALAZIONI - La cabinovia - Non è un progetto turistico   -   (Federica Misturelli)
                                 Collegamento - Un impianto per pochi ciclisti   -   (Adriana Macorin)

LE LETTERE -Cabinovia - Con il verde rovinato perdiamo tutti   -   (Patrizia Medizza)

IL COMMENTO - Sulla cabinovia sciagurato dividersi in base ai partiti. Il referendum è la strada migliore. La democrazia ha sempre un costo
(Bruno Marini, già consigliere regionale e comunale )

 

"Cabinovia pericolosa sotto il profilo geologico" - Il monito del consigliere dell'Altipiano Est Mandler

"Avanti col progetto. E niente referendum" - La lista Dipiazza è sicura

Il no dell'Altipiano Ovest al progetto cabinovia - Il voto alla mozione di sinistra in Comune 

 

LE LETTERE - Cabinovia - Sarebbe ideale per i ciclisti   -   (Roberto Presel) 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Il rischio d'impresa a chi è per il "sì"   -   (Fabio Ferluga)

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Bertoli non offenda i cittadini di Trieste   -   (Elena Declich)
                                 
Il Dibattito - Il referendum? Soldi ben spesi   -   (Duilio Calogiuri)

"Il referendum sull'ovovia insieme a quelli nazionali" - Russo: "Così si abbatterebbero le spese"

 

Il Comune "cassa" il tram di Italia Nostra e l'opposizione insorge sull'uso dei fondi Pnrr
Per i tecnici l'alternativa alla cabinovia «non é concorrenziale» Il Pd: «Condividere le scelte». At: «Grave l'anticipo sul progetto»

 

Il Comune accelera sui progetti Pnrr a partire da cabinovia e Porto vecchio
Stanziati 700 mila euro per la fase di progettazione - Bertoli «Non è un modo per "dribblare il referendum»

 

Oggi il Comune risponde alla tramvia di Italia Nostra e il tema sbarca in Austria
In attesa di novità sul referendum, l'ente espone i risultati dell'analisi sulla proposta alternativa del sodalizio. Articolo del Kleine Zeitung

 

SEGNALAZIONI - Trasporti - Per andare sul Carso basta il tram   -   (Rosalba Ruzzier)
                                 
Cabinovia - Dal progetto danni e deficit   -   (Bruno Cavicchioli)

 

horizontal rule

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 23 febbraio 2022

Consegnate in Comune le firme pro referendum sulla cabinovia  - il comitato all'ufficio protocollo

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - I costi fraveranno sulle nostre tasche   -   (Elena Declich)
                                 
Il Progetto - Quel no non è politico   -   (Monica Schiavon)

 

SEGNALAZIONI - Le acque del Bovedo - Quattro torrenti e uno stagno   -   (Giulia Giacomich, vicepresidente Italia Nostra - Trieste)

 

PROPOSTA - Realizziamo un "tram de Miramar"   -   (Roberto Barocchi, Triestebella)

 

Cabinovia, il fronte del sì sul web «Vantaggi per mobilità e turismo»
L'ideatore del gruppo a favore dell'opera: «Collegherà le due anime di Trieste, il mare e il Carso»

 

L'opposizione attacca dopo le parole di Dipiazza sulla raccolta firme
«Il sindaco insulta i cittadini che non la pensano come lui»

 

Referendum cabinovia: sfiorate le mille firme in appena un'ora e mezza
Piazza della Borsa, Barcola e Opicina: tanti in coda per le sottoscrizioni utili a portare il quesito alla Commissione dei garanti in Comune. Ne bastavano 500

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Il valore è turistico non per i trasporti   -   (Vito Tota)
                                 
Trasporti - Una passeggiata farebbe rinsavire   -   (P. Comar)

 

horizontal rule

 

IL PICCOLO - VENERDI', 19 febbraio 2022

Iniziata la raccolta firme  per il referendum contro la cabinovia. Da oggi i primi banchetti

Dalle 10 alle 16 presidi in piazza della Borsa, alla fontana della pineta di Barcola e al Tabor. Ieri l'avvio nelle sedi, compresa quella di AT

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 17 febbraio 2022

Referendum sulla cabinovia Al via domani la raccolta firme

Si comincia nelle sedi associative, poi sabato tre banchetti in piazza della Borsa a Barcola e a Opicina. L'obiettivo minimo dei promotori: 12.500 sottoscrizioni

 

 

Referendum sulla cabinovia  - Al via domani la raccolta firme - L'INIZIATIVA PER IMPEDIRE LA COSTRUZIONE DELL'OPERA
Si comincia nelle sedi associative, poi sabato tre banchetti in piazza della Borsa a Barcola e a Opicina. L'obiettivo minimo dei promotori: 12.500 sottoscrizioni

 

CABINOVIA - LA POLEMICA - Dipiazza: "Il Pums con il collegamento era nel programma" - Comune e Regione varano la road map per la viabilità

 

SEGNALAZIONI - Amara riflessione - Parcheggi per disabili o l'inutile cabinovia?   -   (Gabriella Lamprecht)

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Decida l'economia non la politica   -   (Fulvio Zonta)
 

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Non tutti i triestini remano contro   -   (Vito Tota)

 

Italia Nostra: un tram a idrogeno come alternativa alla cabinovia
Il sodalizio ha presentato uno studio di fattibilità al Comune e si appella al ministero attraverso la presidente nazionale Caroli. Il Municipio al lavoro sulla risposta da dare

 

Dal Pd di Opicina "alt" al progetto cabinovia - Il circolo vuole aderire al referendum

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Sondaggio inaspettato   -   (Iginio Zanini)
                                
Trasporti - Battersi per i sogni   -   (Patrizia Medizza)
                                
Bovedo-Altipiano - - C'è da tener in conto l'effetto ondulatorio   -   (Leonardo Garbin)

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Più costi e cemento fino a Monte Grisa   -   (William Starc, Comitato referendum cabinovia)


SEGNALAZIONI - Cabinovia - Il bosco Bovedo troppo prezioso   -   (Giulia Burresi Giacomich)

 

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Salviamo il verde e il bello che abbiamo  -   (Patrizia Medizza)

 

 

 

 

 

Residenti e portavoce dei comitati davanti ai consiglieri - L'll febbraio un'assemblea pubblica con sindaco e giunta
In cento sotto il Faro: «Cabinovia da bocciare - Pronti alla protesta» L'INCONTRO ORGANIZZATO DALLA TERZA CIRCOSCRIZIONeE

 

Nasce in città il Comitato per il referendum contro la cabinovia
Ne fanno parte ambientalisti, geologi, architetti e residenti. Primo step: 500 firme per protocollare il quesito. Poi la raccolta delle 12 mila utili per la consultazione


 

«Chi vive nella zona del tragitto come me andava consultato»
Così Elena Declich: «Criticità legate a solidità dei terreni e privacy»

 

«Cabinovia e fondi vincolati: ecco la mali che lo certifica» - Gli assessori Lodi e Bertoli
Gli esponenti della giunta «Costretti a esibire il carteggio con gli uffici ministeriali dagli attacchi dell'opposizione». Il centrosinistra non arretra: «Non è sufficiente»

 

Cabinovia, in Comune spunta la carta che vincola i fondi - Le reazioni alla seduta online del consiglio di martedì sera
Esce dal cassetto una mail del ministero delle Infrastrutture: sarà resa nota oggi - Vicepresidenza, opposizioni all'attacco «Maggioranza scorretta e arrogante»

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - No a scontri ideologici   -   (Luca Salvati, consigliere comunale Pd)

 

L'aula inizia il 2022 tra le polemiche e resta ancora senza vicepresidente
Bagarre nella seduta online, la prima dell'anno: cabinovia e uso dello sloveno incendiano il clima

 

Incontro fra esecutivo e tecnici sulla cabinovia a Monte Grisa - Approfondimento la prossima settimana

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Non è un'idea balzana   -   (Dino Stecazzini)

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Gli utenti ipotizzati sono improbabili   -   (Fulvio Zonta)

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Progetto negativo per ogni tragitto  -   (Andrea Wehrenfennig)

SEGNALAZIONI - Piste ciclabili - Il sindaco ascolti i cittadini   -   (Giuseppe Meineri, la città ai cittadini)

SEGNALAZIONI - In via Dandolo - Abbattimento alberi: si attivi il Comune   -   (Renato La Rosa, Legambiente Trieste)
                                 Se si fa la cabinovia - Si abbia il coraggio di chiudere la costiera   -  
(Augusto Galli)

Cabinovia, il rettore del santuario "benedice" l'arrivo a Monte Grisa - L'alternativa rispetto a Campo Romano
Padre Moro sposa l'opzione: «Parcheggio ampliabile. Nuove potenzialità anche per il tempio»

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Un'idea devastante   -   (Adriana Macorin)

Roma blinda la cabinovia E da Dipiazza apertura all'opzione Monte Grisa
Il ministero delle Infrastrutture: i 48 milioni non sono dirottabili su altre opere. Il sindaco pensa all'alternativa alla stazione di Opicina: «Il parcheggio c'è già»

Russo: «Siamo in tempo -  Il Comune capitolino ha cambiato progetto» - LE OPPOSIZIONI NON ACCETTANO IL VERDETTO ARRIVATO DAGLI UFFICI MINISTERIALI
E Laterza (Adesso Trieste): «Non ci sono ostacoli reali a trasferire le risorse su una moderna linea tram-treno»

Volantinaggio "porta a porta" per il no alla futura cabinovia - L'INIZIATIVA
Nuova mossa fra Barcola, Gretta e Opicina del gruppo contrario all'impianto, già al lavoro per costituirsi in un comitato riconosciuto a norma di legge

«Le firme per il referendum le raccogliamo in un lampo»
L'ex candidato del centrosinistra Francesco Russo all'attacco sulla gestione della città «Il tram di Opicina? Se riparte a febbraio sono pronto a pagare una cena a Dipiazza»

 

 

 

SEGNALAZIONI - Cabinovia - Le opere che non faremo   -   (Aurelio Slataper)

SEGNALAZIONI - Mobilità - Limite a 30 all'ora sulle strade urbane   -   (Paolo Radivo)
                                 Infrastrutture - Non è che la cabinovia va a scapito del tram?   -   (Iginio Zanini)

Comitati and cabinovia a Campo Romano «Qui danni e problemi» - Incontro organizzato dai residenti
L'incontro nell'area che dovrebbe ospitare la stazione a monte - Rilevate criticità legate al traffico, al parcheggio e alla bora

Dibattito cittadino - Comitati "no-ovovia" oggi in largo Bertolini

L'INTERVENTO - L'ovovia è un'idea vecchia ma buona Che arrivi a Campo Romano non ha senso, a Monte Grisa ci sono strade e parcheggi pronti   -   (Roberto De Gioia)

Comitati e Comunella alleati nel dire «no» all'ipotesi cabinovia «Il Municipio ci ascolti»
Si dichiarano apolitici, adesioni tra i residenti di Campo Romano e tra quelli che abitano lungo la dorsale da Barcola fino a Opicina